thumimage

Gruppo Agonistico Gold

Il gruppo agonistico Gold è costituito da bambine che presentano un’innata predisposizione all’apprendimento della ginnastica artistica. L’inserimento può avvenire solo su indicazioni degli istruttori e dopo precise ed esigenti prove di forza, scioltezza e coordinazione fatte eseguire dal direttore tecnico sulla base di precise indicazioni che seguono le richieste dei programmi nazionali F.G.I.

Gli allenamenti per i componenti del gruppo agonistico sono di 4/5 giorni a settimana per circa 2/3 ore ad allenamento. Arial Gymnasium non mira ad avere campioncini a scapito dell’equilibrio psico-fisico ed emozionale del bambino, ma si propone di dare alle bimbe, che risultino avere capacità particolari, la possibilità di esprimerle con gioia e motivazione in modo che diventi parte integrante di un aspetto educativo a lungo termine. Come è già stato specificato in riferimento al programma dai 6 ai 14 anni, la GINNASTICA ARTISTICA vuole essere oltre che sport e strumento per un armonico sviluppo del corpo, anche “scuola di vita”.

La disciplina che si richiede ad ogni allenamento è preziosa: costanza, perseveranza, pazienza e determinazione sono solo alcune delle qualità che vengono spesso a mancare nella società odierna, frenetica e con stimoli molto diretti e veloci (TV, computer.. ). In palestra, per arrivare ad una esecuzione corretta, è necessario ripetere l’elemento tecnico più volte con concentrazione e volontà di voler raggiungere l’ obbiettivo finale preposto.

Questo rigore sarà poi utile a scuola, in famiglia, nelle relazioni con gli altri. Si parteciperà a gare A.I.C.S e F.G.I a seconda della preparazione tecnica e psicologica raggiunta.

Lo sport e’ uno strumento per misurarsi con l’altro scegliendo regole uguali per tutti: per conoscere le proprie forze e le proprie debolezze, per lavorare alla scoperta ed al miglioramento di sé stessi, per riconoscere i propri sentimenti, comprendere le proprie rabbie e le proprie paure, godere delle proprie conquiste e progettare in positivo il programma futuro. Frequenti saranno gli appuntamenti di confronto per le bimbe che fanno parte del gruppo agonistico.