Gruppo Silver

Il gruppo silver è un gruppo di ginnaste scelte tra bambine e ragazze che provengono dai Gruppi Più e dal Gruppo Preagonistico.

Sono ginnaste che presentano una buona attitudine all’apprendimento della ginnastica artistica e partecipano a gare organizzate dalla FGI, per il settore Ginnastica Per Tutti.

La tipologia di queste gare è molto varia, si passa da programmi tecnici codificati di ogni attrezzo ad esercizi collettivi e progressioni individuali, con e senza accompagnamento musicale, in forma di semplice esibizione o secondo un concetto di competizione basato più sulla ricerca del superamento dei propri limiti che sul classico scontro con l’avversario.

Non mancano poi momenti dedicati più all’aspetto coreografico e scenografico, alla ricerca dell’ espressione corporea attraverso la preparazione di coreografie destinate poi ad essere presentate in varie feste dello sport e in altre manifestazioni nel corso dell’anno, compresa la Gymnaestrada, una gara non competitiva del settore GpT.

Per poter sviluppare una certa sicurezza e migliorare sempre più l’apprendimento di nuove tecniche e di nuovi esercizi, oltre che per la preparazione di tutti questi appuntamenti sportivi, la frequenza al gruppo avanzato prevede tre allenamenti settimanali di due ore ciascuno.

Le competizioni a cui si partecipa sono tutte gare organizzate dalla Federazione Ginnastica d’Italia e sono gare sia di squadra, come la Gara di Serie D e la Coppa Italia, sia individuali, quali i Tornei Individuali di Secondo e Terzo Livello.

Sono tutte competizioni regionali, le quali prevedono, in caso di qualificazione, la partecipazione alla fase nazionale che di regola si svolge a Pesaro: la Ginnastica In Festa, la più grande manifestazione sportiva del settore GpT che si tiene in Italia con più di 13.000 ginnasti partecipanti, in dieci giorni.

Da diversi anni il gruppo avanzato partecipa alla Ginnastica In Festa di Pesaro raggiungendo risultati sempre più importanti e dimostrandosi sempre più una società in grado di confrontarsi ad alti livelli con atleti provenienti da tutta Italia.

Età: dai 6 ai 18 anni