Gruppo agonistico

Il gruppo agonistico è costituito da bambini che presentano un’innata predisposizione all’apprendimento della ginnastica artistica.

L’inserimento può avvenire solo su indicazioni degli istruttori e dopo precise ed esigenti prove di forza, scioltezza e coordinazione eseguite dal direttore tecnico sulla base di precise indicazioni che seguono le richieste dei programmi nazionali F.G.I. Gli allenamenti per i componenti del gruppo avanzato sono di 4/5 giorni a settimana per circa 2/3 ore ad allenamento. ARIAL GYMNASIUM s.s.d.. non mira ad avere campioncini a discapito dell’equilibrio psico-fisico ed emozionale del bambino, ma si propone di dare ai bimbi, che risultino avere capacità particolari, la possibilità di esprimerle con gioia e motivazione in modo che diventino parte integrante di un aspetto educativo a lungo termine.

Come è già stato specificato in riferimento al programma dai 6 ai 14 anni, la GINNASTICA ARTISTICA, oltre che essere Sport strumento per un armonico sviluppo del corpo c’è anche “scuola di vita”. La disciplina che si richiede ad ogni allenamento è preziosa: costanza, perseveranza, pazienza e determinazione sono solo alcune delle qualità che vengono spesso a mancare nella società odierna, frenetica e con stimoli molto diretti e veloci! (TV, computer.. ).

In palestra, per arrivare ad una esecuzione corretta, é necessario ripetere l’elemento tecnico più volte con concentrazione e volontà di raggiungere un obbiettivo finale a lungo termine. Questo rigore sarà poi utile a scuola, in famiglia e nelle relazioni con gli altri. Si parteciperà a gare A.I.C.S. e F.G.I a seconda della preparazione tecnica e psicologica raggiunta. Lo sport e’ uno strumento per misurarsi con l’altro scegliendo regole uguali per tutti: per conoscere le proprie forze e le proprie debolezze, per lavorare alla scoperta ed al miglioramento di sé stessi, per riconoscere i propri sentimenti, comprendere le proprie rabbie e le proprie paure, godere delle proprie conquiste e progettare in positivo il programma futuro. Frequenti saranno gli appuntamenti di confronto per le bimbe che fanno parte del gruppo agonistico.

Età: da 6 anni

Luogo attività: Dueville .